2 tipologie di combustibili ecologici.

In alternativa al solito impianto di riscaldamento che utilizza combustibile fossile molto inquinante, esistono dei sistemi per poter utilizzare combustibili alternativi che hanno ottime caratteristiche per quanto riguarda la eco sostenibilità. Vediamo ora 2 esempi.

Legna.

La legna è da sempre utilizzata per scaldare e creare calore e anche oggi è lo stesso. Le stufe a legna sono ottime per essere installate in casa per essere più sostenibili e produrre meno inquinamento. La combustione della legna viene nella stufa che va accesa manualmente, non senza fatica. Una volta accesso il fuoco, si può aggiungere un ceppo di legna ogni tanto per non farla spegnere e si ha un calore speciale che fa molta atmosfera. Se la stufa è dotata di un forno, si può sfruttare il calore per cucinare anche. Una stufa del genere ha bisogno di un camino per essere installata: si può sfruttare un camino preesistente. La legna ha un costo davvero basso però è necessario averne una bella scorta che va sempre tenuta all’asciutto e al riparo dagli agenti atmosferici.

Altre informazioni su camini e caminetti su caminisulweb.it .

Pellet.

I pellet si presentano come dei piccoli cilindri che sono formati con gli scarti provenienti dalla lavorazione del legname. Molti soni vantaggi che si hanno nel scegliere questo tipo di combustibile che va abbinato a un’apposita stufa. I pellet sono puliti, ecologici e meno inquinanti poiché la loro combustione dà origine a pochissimi fumi. I pellet hanno un costo basso ma devono sempre esser di qualità e certificati. Si acquistano in sacchi da 15 chili l’uno e il loro stoccaggio è piuttosto agevolato. Non sono necessari molti pellet per riscaldare l’ambiente domestico, poiché si tratta del combustibile con la migliore resa termica che ci sia: sono sufficienti pochi pellet per far entrare in temperatura la stufa. I pellet hanno un costo piuttosto basso: circa tra i 3 e i 5 euro. La tecnologia della stufa a pellet consente di impostare la sua accensione automatica: si torna a casa ed è già bello caldo.

Altre informazioni su camini e caminetti su caminisulweb.it .