Non è vero che al giorno d’oggi il legno è un materiale che si usa poco negli stili di arredo. Infatti, questo elemento dal sapore tradizionale trova ancora molto spazio negli stili odierni, come si può vedere di seguito in questa guida che ti aiuta ad arredare la tua casa.

Lo stile urban jungle è il must di oggi

Uno degli stili di arredo che oggi va di più prende il nome di urban jungle. In sostanza, la chiave è utilizzare soprattutto le piante come se fossero degli elementi di arredo. Sono dei veri complementi che si inseriscono in uno spazio con mobili e pavimenti semplici ma pur sempre in legno che è in grado di dare un carattere forte e deciso all’ambiente. Infatti, uno spazio dove sono installati pavimenti in legno, diventa da subito più accogliente e gradevole proprio grazie alla naturalezza di questo materiale pregiatissimo.

Arredare in chiave rustica: legno e pietra

Il rustico è sempre un tipo di arredo con cui non sbagli mai. Se arrivi in casa nuova e ti ritrovi con degli infissi in pvc a Milano effetto legno, significa che sei molto fortunata. Sono infatti delle soluzioni ottimali per realizzare un arredamento in stile rustico che ha bisogno principalmente di due elementi, cioè pietra e legno. Se il casa hai dei pavimenti in piastrelle, puoi pensare di rivestirle con pavimenti in pvc senza dover quindi avviare opere di demolizione. Dettagli come rubinetteria in ottone o rame chiudono la quadra.

La delicata scelta dell’antiquariato

Uno stile di arredo dove il legno la fa da padrone è quello di antiquariato. Questa volta sei in presenza di un termine cosiddetto “ombrello” poiché antiquariato vuol dire tante cose diverse. È importante fare una ricerca approfondita e cercare i dettagli di un certo periodo altrimenti il rischio è quello di mescolare elementi settecenteschi e del tardo Ottocento, facendo una macedonia senza senso. fatto sta che ci vuole per forza un parquet in legno posato con dei designi particolari che danno subito un maggiore carattere decorativo.