Di solito, viti, bulloni e dadi si applicano ai vari materiali grazie alla filettatura. Esistono diverse tipologie di filettatura che può esser interessante approfondire per capire come assolvere alle diverse esigenze di applicazione.

I diversi tipi di filettatura

La filettatura di boccole autofilettanti Ensat può essere di diversa forma. In certi casi è triangolare, quadrata oppure trapezoidale. Quella triangolare si usa per creare un collegamento mentre le altre due sono più usate per trasmissione di coppia. Lo spazio tra i denti della filettatura è minore al fine di ottenere un livello di efficienza maggiore. Non sono quisquiglie ma dettagli fondamentali da analizzare con attenzione per ottenere sempre il meglio. Generalmente, la vite madre del tornio o le viti di macchine utensili che funzionano a comando meccanico utilizzano la seconda tipologia di filettatura. Per poter scegliere le giusti viti e dadi filettati, occorre prendere in considerazione diversi elementi, a iniziare dal diametro nominale. Inoltre, si consideri anche il passo del filetto e il verso dell’elica. Solitamente, il verso dell’elica è a destra e viene indicato se non è così.

Le dimensioni delle filettature

Quando si parla di filetti, è bene sapere che ci sono metriche M a passo normale oppure fine che vengono misurate in millimetri. Sono tutti dati che comunque si trovano indicati sulla confezione ma che in molti, sbagliando, non ci danno troppo peso. Se invece la misura usata è in pollici, si è davanti a filetti tipo W Whitworth. Infine, quella Gas si misurano anch’esse in pollici.

Altri dati che consentono di indentificare le diverse filettature sono i simboli laterali che caratterizzano appunto la filettatura. Il diametro nominale viene espresso in pollici o millimetri e fa riferimento al diametro esterno della vite o del dado da usare. Invece, il passo, sempre in millimetri, viene indicato solo nel caso in cui dovesse essere diverso da quello del diametro nominale. Infine, il numero di principi si riporta solo se è maggiore di uno. Sono tutte informazioni da valutare con attenzione per trovare il pezzo che fa al caso proprio per lavorare con precisione e ottenere la massima qualità.