Legno vs pvc: qual è meglio per costruire infissi

Legno

  1. Gli infissi e i serramenti realizzati in legno hanno un’estetica superiore grazie alla naturale bellezza del legno che presenta bellissime venature. Ogni essenza di legno ha caratteristiche diverse per poter adattarsi alle esigenze.
  2. Resistenza allo scasso. Il legno è una materiale resistente che difficilmente si può spezzare. Eventuali tentativi di scasso vanno a buca grazie alle caratteristiche del legno che rendono gli infissi così realizzati sicuri.
  3. Resistenza agli agenti atmosferici. Il problema principale del legno è che subisce l’azione degli agenti atmosferici che ben presto rovinano la superfice del legno. La pioggia e l’umidità sono i peggiori nemici degli infissi in legno. Infine, il sole sbiadisce il legno facendogli perdere la sua bellezza.
  4. Le operazioni di manutenzione per le finestre in legno sono da fare regolarmente se non si desidera che l’azione degli agenti atmosferici sia ancora più aggressiva. È necessario procurarsi dei prodotti come impermeabilizzante, cera per legno e impregnate per proteggere il legno, però si tratta di prodotti assai costosi.
  5. Il costo degli infissi in legno è il più alto per questa categoria merceologica.

PVC

  1. Le finestre in pvc Roma sono perfette anche sotto il punto di vista estetico, a differenza di quanto si possa credere. Il pvc può essere stampato per riprodurre una tinta unita oppure per riprodurre l’effetto legno con le sue classiche venature al fine di avere un impatto estetico superiore.
  2. Resistenza allo scasso. Il pvc è un materiale molto resistente e per questo motivo vien usato per realizzare finestre e infissi. I più severi test di laboratorio hanno dimostrato che le finestre in pvc Roma sono in grado di resistere a degli attacchi da parte di scassinatori esperti.
  3. Resistenza agli agenti atmosferici. Il pvc è usato per gli infissi e i serramenti perché resiste bene anche all’azione degli agenti atmosferici.
  4. Per le operazioni di manutenzione e pulizia è sufficiente passare un panno con acqua e un detergente qualsiasi.
  5. Il costo delle finestre in pvc Roma è nettamente inferiore a quelle in legno.