Manometro: come scegliere quello più adatto

Ecco una breve guida che aiuta a individuare quale sia il prodotto da acquistare in mezzo ai molti soltecstore manometri olio che ci sono. Un consiglio prezioso che aiuta di sicuro a trovare quello più indicato, è comprare sempre la stessa tipologia così da non compromettere la funzionalità del macchinario su cui va montato.

Il tipo di liquido

I soltecstore manometri olio sono degli strumenti davvero indispensabili in una infinità di situazioni perché sono gli unici che permettono di conoscere la temperatura esatta del liquido, qualsiasi esso sia. Sono infatti moltissimi i settori e gli ambiti in cui serve un manometro e questi prodotti sono perciò molto versatili. È però di fondamentale importanza selezionare il manometro giusto in base alla tipo di liquido perché un prodotto pensato per misurare la temperatura dell’acqua non è lo stesso che si usa per la temperatura dell’olio idraulico che alimentare la spinta dei cilindri idraulici in oleodinamica.

La temperatura massima

Non solo il tipo di liquido che il manometro deve misurare ma il manometro deve anche essere scelto in base alla temperatura massima che deve misurare. Un manometro che non raggiunge il livello massimo è inutile perché la lancetta resterà sempre oltre e non si avrà una misura precisa.

La posizione

Va anche tento presente dove va messo il manometro per poter decidere se serve quello radiale, posteriore e anche flangiano. Di solito, un manometro di tipo industriale è realizzato in metallo per poter resistere anche alle temperature più alte senza aver ripercussioni sul funzionamento del prodotto stesso. Se il manometro ha delle parti in materiali meno pregiarti come può essere la plastica, allora non si tratta di un buon prodotto perché questa è poco resistente.

Quando sostituirlo

Un manometro va cambiato nel momento in cui non riesce più a indicare la temperatura corretta. Se il sensore si è rotto, allora il manometro è da buttare e sostituire con un modello nuovo che possa prevenire qualsiasi tipo di problema legato una temperatura eccessiva del liquido.