Negli ultimi tempi è abbastanza comune sentire parlare di open space ma non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta e soprattutto quali sono i lavori edili necessari per la sua realizzazione perciò abbiamo pensato di preparare una breve ma utilissima guida.

Che cos’è un open space

Il termine open space si traduce letteralmente con la locuzione “spazio aperto”. Sostanzialmente, oggi questo termine indica un grande spazio che include ambienti della zona giorno che prima erano divisi. Si viene quindi a creare un grande ambiente unico con che deve prevedere un’attenta proprietà progettazione anche per quanto riguarda gli impianti elettrici civili.

Si tratta di un nuovo modo più moderno di intendere lo spazio domestico grazie a questa ampia metratura che viene appunto messa ancora più in evidenza dall’assenza di pareti divisorie. Infatti, lo sguardo senza ostacoli percepisce l’ambiente ancora più grande di quello che è in realtà.

Come realizzare il tuo open space

Nel momento in cui desideri realizzare il tuo open space, devono per forza verificare la presenza di alcuni parametri. Per iniziare, gli ambienti da unire devono essere contigui. In altre parole, cucina e salotto devono essere confinanti. In realtà, si può anche fare in altro modo, trasformando una camera da letto accanto alla cucina nello spazio living. È piuttosto facile trasformare un salotto in camera da letto e contrario. Non si può fare il contrario perché in cucina ci sono vincoli come gli attacchi idraulici del gas. Potrebbe essere una cosa banale da dire ma non lo è così dopotutto viste le tante richieste.

Inoltre, occorre che le pareti che dividono gli ambienti siano appunto solo divisori e non portanti altrimenti non si possono demolire perché verrebbe meno la stabilità del solaio. Tuttavia, anche in questo caso esiste una piccola alternativa che si può prendere in considerazione e si tratta di inserire una trave che possa reggere il peso del soffitto. Ciononostante, procedendo in questo modo si ha comunque una piccola divisione tra gli ambienti e non esattamente il concetto di open space che si ricercava fin dall’inizio.