Nel momento in cui una persona anziana perde la sua autosufficienza, ci si domanda se sia meglio rivolgersi a una residenza per anziani o tenerlo in casa con un’assistenza domiciliare. Ecco quali sono i motivi per prendere per la seconda soluzione.

Famigliarità

Tanto per iniziare, una persona anziana che resta a casa sua invece che andare in casa di riposo, resta in un ambiente familiare. Se invece viene spostato, può succedere che si senta spaesato, in particolare se già presenta i primi sintomi di patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer. Se le condizioni dell’anziano sono ancora stabili, vale la pena mantenerlo in casa sua dove conosce gli spazi e sa come muoversi. Con tutte le sue cose intorno, le persone anziane si sentono più tranquille e rassicurate. Lo sono ancora di più se interviene una figura come la badante a Roma, anche se per poche ore al giorno.

Comfort

Spesso non ci si rende conto che uno spazio come la residenza per anziani spesso non è così confortevole. Invece, in casa sua è facile che la persona anziana abbia una serie di comodità a cui non rinuncia facilmente. Con il passare degli anni, è facile che siano stati fatti alcuni interventi per rendere l’abitazione a sua misura con soluzioni come il box doccia al posto della vasca da bagno, il corrimano, il servoscale.

Personalizzazione dell’assistenza

Sebbene in RSA ci sia personale medico e assistenziale, è bene ricordare che il rapporto assistente – assistito non potrà mai essere di 1 a 1 come succede quando un anzinao resta a casa sua ed è seguita da un’assistenza domiciliare, detta comunemente badante a Roma.

Indipendenza

Nel momento in cui un anziano viene spostato in casa di riposo, perde ogni tipo di indipendenza. Non si occupa più di nessuna attività e può diventare ancora di più inattivo. Invece, se resta in casa sua mantiene di più il contatto con la realtà e la sua routine. Per svolgere tutto in modo sicuro, può essere utile avere accanto una badante a Roma.

Qualità della vita

Infine, se una persona anziana resta nel suo ambiente ottiene delle ricadute positive sul livello di qualità della vita.