Motosega alpina: cos’è e come sceglierla

Stai cercando un attrezzo che ti permetta di tagliare comodamente alberi e legna, ma che sia ottimale anche per la potatura? La motosega alpina potrebbe essere quello che fa più al caso tuo. Tra le seghe e gli altri ferri del mestiere, infatti, è la più versatile, portatile e comoda, oltre che quella che permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

 

Alimentazione, peso, prezzo: caratteristiche in base a cui scegliere una motosega alpina

Ci sono, però, una serie di fattori da tenere in considerazione prima di acquistare la propria motosega alpina. Modelli, funzionalità, caratteristiche, resa sono tutte indicazioni che si trovano nelle recensioni e sui più comuni siti come migliorutensile.com che permettono di confrontare i prodotti in commercio. Quello che troppo spesso non si considerare è, invece, che genere di utilizzo si intende fare dell’attrezzo: eppure è a partire da questo che andrebbero prese decisioni come il tipo di alimentazione della motosega più adatto alle proprie esigenze. Ne esistono, infatti,

  • elettriche: adatte principalmente a piante piccole e a chi abbia uno spazio limitato, sia d’azione che per la conservazione stessa della motosega; il loro svantaggio principale consiste nella lunghezza del filo, spesso vincolante.
  • A batteria: sono, ovviamente, più facilmente trasportabili delle precedenti e in genere abbastanza leggere; peccano però in precisione nel taglio.
  • A scoppio: non è certo una motosega per principianti, può pesare fino a 4-5 chili ma in compenso è adatta anche ad alberi e piante di grosse dimensioni e assicura una resa tra le migliori.

I prezzi, soprattutto in rapporto con la qualità, completano i fattori di cui tenere conto nella scelta della propria motosega elettrica, fermo restando che è inutile spendere troppo su un attrezzo professionale che si userà solo poche volte o in giardino. Su quasi tutti i siti che offrono recensioni utensili è possibile, comunque, confrontare quelli dei prodotti più venduti e restare aggiornati su eventuali promozioni e offerte speciali. Senza contare che la maggior parte di questi rimanda direttamente a piattaforme e-commerce da cui è possibile acquistare direttamente la propria motosega alpina.